Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettroscopio per misure di radiazioni ionizzanti (0109)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Su un piede di ottone è fissato orizzontalmente un cilindro di ottone con le basi di vetro. Una barretta di ottone penetra nel cilindro dall'alto attraverso un disco di materiale isolante. Alla barretta è connessa un'asta di un altro metallo e all'asta è incollata una sottile foglia d'oro. Esternamente la barretta è piegata a 90 gradi. In questa configurazione l'elettroscopio funziona come un normale elettroscopio a foglie d'oro, con la sola differenza che di solito le foglie sono due, mentre qui ce n'è una sola. Mettendo a contatto la barretta con un oggetto carico, l'asta metallica e la foglia si caricano nello stesso modo e quindi la foglia diverge.

Sul disco isolante si può inserire un cilindro verticale di ottone cui è saldato un cilindro orizzontale la cui base ha un'apertura. Tutto è fatto in modo da poter inserire nel cilindro orizzontale la barretta (Disegno 1).

In questa configurazione, e stabilendo una differenza di potenziale fra le pareti dell'elettroscopio e la barretta cui è attaccata la foglia d'oro, l'elettroscopio può misurare la radiazione emessa da una sorgente radioattiva.

La foglia d'oro (carica positivamente come la barretta cui è attaccata) viene respinta e sta a un certo angolo dalla verticale. Mettendo una sorgente radioattiva davanti all'apertura, le particelle negative (elettroni) verranno attirate dalla barretta e dalla foglia (che costituiscono il polo positivo) e ne annulleranno almeno in parte la carica. L'angolo formato dalla foglia con la barretta diminuirà e questa variazione dà una misura della radiazione emessa.

Quanto scritto più sopra è una ipotesi. Non avendo numero di inventario non si può sapere con esattezza quale fosse la funzione di questo elettroscopio. Uno strumento simile è l'elettroscopio di Zeleny, ma nel nostro caso mancano parti essenziali. Per informazioni sull'elettroscopio di Zeleny si rimanda alla bibliografia citata.

Vedi anche Elettrometro a foglie di Exner, Elettrometro di Exner.

OSSERVAZIONI

Mancano molte parti dell'elettroscopio e la base di supporto.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:vetro, ottone, metallo, argentato
Dimensioni:Lunghezza: 38 cm;
Larghezza: 20 cm;
Profondità: 9 cm
Conservazione:cattivo