Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Campo rotante trifase (0010)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

"Campo rotante" è un campo magnetico, creato da un sistema polifase di correnti, la cui intensità è, in determinate condizioni, costante e la cui direzione ruota in modo uniforme mantenendosi in un piano. Sul principio del campo rotante, scoperto da Galileo Ferraris (1847-1897) intorno al 1895, si basa il funzionamento dei motori elettrici a induzione monofase e trifase.

Il concetto di campo rotante può essere spiegato considerando due correnti I1 e I2 fatte circolare in due spire poste a 90° una rispetto all'altra: in tal modo si creano due campi magnetici H1 e H2, che variano nel tempo con la stessa legge delle correnti. Se i campi variano con legge sinusoidale e sono sfasati di 90°, sommando vettorialmente H1 e H2 si ottiene un campo risultante di ampiezza costante, la cui direzione compie un giro completo a ogni ciclo della corrente.

Questo strumento è analogo a quello ideato da Galileo Ferraris: due bobine fisse, tra loro perpendicolari, sono percorse da correnti isofrequenziali in quadratura; un disco di rame, immerso nel campo magnetico generato dalle due bobine, si mette in movimento sotto l'azione delle forze elettrodinamiche tra campo rotante e correnti indotte.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1939-02-02
Nr. Inventario:4903 (Generale dal 1874)
Costruttore:S.I.A.S.
Materiale:legno, rame, ottone
Dimensioni:Diametro della spira: 16 cm;
Altezza complessiva: 19 cm
Conservazione:buono (il sostegno è incrinato)